Scuola permanente di tango argentino a Torino dal 1993

La Scuola di Tango argentino el Firulete, Associazione Culturale  esiste dal 1993 ed ha come sede il Circolo IO BALLO

La scuola è da sempre organizzata in gruppi di studio accuratamente divisi per livello di apprendimento, partendo dai principianti, intermedi, avanzati, fino ad arrivare al perfezionamento coreografico.


I corsi per principianti e intermedi

Il tango argentino viene insegnato in tutte le sue componenti ritmiche, tango, vals e milonga ed in tutte le sue caratteristiche orchestrali.

Il modulo di apprendimemnto è composto da uno stage (due ore e mezzo un sabato al mese) e da quattro incontri con cadenza settimanale. Lo stage ha lo scopo di intensificare il lavoro e di concentrare l’insegnamento.

Gli incontri settimanali hanno lo scopo di rivedere e praticare quanto è stato spiegato nel corso dello stage


20 anni di esperienza nell’insegnamento del tango

Ricardo Labriola

È nato a Buenos Aires nel quartiere di Villa Lugano, tipico quartiere di Tango, da genitori Tangueros.

Per nascita respira e vive Tango fin dall’infanzia; dopo il tirocinio nelle milonghe della città e lunghi studi, si perfeziona con i più grandi Maestri: Eduardo Arquinbau, Juan Carlos Copes, Antonio Todaro, Gustavo Naveira ed intraprende a sua volta la professione di insegnante.

Nel 1992 si trasferisce in Italia, insegnando il Tango nelle città di Torino, Napoli, Sassari, Verona; si esibisce anche in Europa partecipando a vari spettacoli in Italia e Spagna

Carolina Gomez

Ballerina professionista argentina, entra all’età di dodici anni nella Scuola Nazionale di Danza di Buenos Aires che frequenta per sei anni. Nel 1991 scoppia la passione per il Tango Argentino e il conseguente approdo allo studio e approfondimento della tecnica e disciplina.

Carolina ha anche lavorato in tv e cinema ed è stata in tournee con i suoi spettacoli e Stage di Tecnica in molti Paesi (Argentina, Brasile, Perù, Kuwait U.A.E., Francia, Cile, Germania, Austria, Svizzera, Spagna) e in diverse città italiane. In Italia ha praticato l’insegnamento del tango con molteplici tipologie di ballerini.

Nel 2009 fonda autonomamente la sede centrale della scuola “AIRES NUEVOS ” a Torino, dove opera come unica direttrice artistica, insegnante e coreografa. La sua metodologia poggia le sue basi sull’analisi del flusso del movimento. In questo modo ottiene un tango dinamico, naturale, fluido e sensuale.