Cosa differenza il tango argentino dagli altri balli: la milonga e il vals.

Il tango si differenza dagli altri balli perché è caratterizzato da un abbraccio stretto della coppia, la camminata sensuale, la ricca quantità di abbinamenti di passi e soprattutto la improvvisazione. Il tango ha una tradizione di più di cent’anni nella città di Buenos Aires e la sua evoluzione è costante negli anni sia nel ballo, nella musica e nella letteratura.

Quanti tipi di tango esistono?

Il tango Canyengue

Il tango canyengue, conosciuto como orillero è nato nei primi anni del secolo XX e si ballava nei quartieri popolari di Buenos Aires: la sua caratteristica è l’abbraccio molto stretto, passi piccoli (non più di 40cm) e uno stile espressivo che lo identifica.

Festival di tango a Torino

Il tango Salon

Il tango Salon fa la sua apparizione nelle sale di ballo della citta di Buenos Aires, dove la classe media alta iniziava a ballare il tango con uno stile più elegante.

La posizione del abbraccio puo variare e cominciano a vedersi figure come lapiz, rulo e giros, il tutto arricchito da tanta improvvisazione.

Esibizione di tango Salon

Il tango milonguero è uno stile particolare di ballo perchè la donna ha il suo baricentro del corpo molto esterna all’uomo: l’abbraccio sempre molto stretto all’altezza delle spalle permettono alla coppia di fare evoluzioni (anche acrobatiche) permettendo alla donna di esprimersi al meglio con la sua femminilità.

Come è cambiato il tango argentino negli anni in Italia e in Europa

La evoluzione ha permesso nelle ultime decade di fondere i vari stili: potremmo dire che esiste uno stile ibrido che lo chiameremo tango de pista, per poter ballare in sala, denominandolo pure tango social.

Per ultimo abbiamo il tango escenario, chiamato anche tango danza: è ballato quasi sempre sul palco scenico, su una coreografia armata e montata a priori e con un brano prestabilito, molto spesso conosciuto. Ricco di variazioni, contaminato dalla danza contemporanea e classica, con salti e giri individuali. Il tango danza ha fatto il giro di tutto il mondo attraverso tantissimi spettacoli di tango argentino riscuotendo molto successo.

Un brano di tango escenario